Workshop di rammendo creativo: dai nuova vita ai tuoi capi

con Simone Villa Riot

Un incontro per imparare l’antica arte del rammendo… ma in chiave contemporanea: colori, tecniche e trucchetti per dare nuova vita a capi usurati ma anche una scusa per personalizzarli e renderli unici.

LUNEDI 10 FEBBRAIO 2025 DALLE 19 ALLE 20.30

Programma

Uniamo la tecnica del ricamo e del cucito a mano per sperimentare punti e lavorazioni.

Nella prima parte della serata verranno date nozioni su cosa si intende per ricamo e per rammendo creativo, illustrando gli strumenti e i filati che si utilizzeranno.

Nella seconda parte si passerà alla pratica, cercando il progetto e i punti più indicati per valorizzare e dare nuova vita ai capi che ognuno di voi porterà. Ci sarà ovviamente la possibilità di fare qualche esperimento su pezzi di stoffa messi a disposizione, ma se si sbaglia… si scuce e ci si riprova!

Informazioni

I workshop si tengono presso Spazio Qui in via Nuova 17 a Verona, quartiere di Quinzano.

Calendario del workshop: lunedi 10 febbraio dalle 19 alle 20.30

Costo: €25 compreso di materiale e copertura assicurativa.

Cosa portare: capi che hanno bisogno di nuova vita, che siano o rovinati o bucati o semplicemente noiosetti. Il materiale di lavoro verrà fornito a lezione.

L’insegnante

Simone Villa, in arte Riot, si definisce un artista tessile. Attraverso la maglia, il ricamo, il cucito, e le arti tessili più in generale rappresenta la sua visione sovversiva e anticonformista di ciò che lo circonda, cercando stimoli creativi sempre nuovi con una costante voglia di imparare e mettersi in gioco.

Mi identifico come artigiano non tanto per il lavoro che svolgo ma, soprattutto, per il modo in cui sperimento le cose che mi interessano. Trovo fondamentale mettere alla prova le mie intuizioni, capire come funziona una tecnica, reinterpretarla rendendola personale e, alla fine, insegnarla per il piacere di diffondere il mio approccio artistico.

Simone Villa Riot

Dopo essersi diplomato come fashion designer all’Istituto Marangoni di Milano, Simone ha lavorato per oltre 10 anni nel fashion system tra posizioni di stilista e uomo prodotto. Si è poi messo in proprio con un’attività artigianale, spazio vendita e luogo di condivisione, nel cuore di Verona. Chiuso il negozio nel 2018, è rimasto nel mondo online realizzando prodotti in continua evoluzione stilistica. Oggi Simone ha trovato la sua vocazione nell’insegnamento di tecniche tessili dai 3 ai 99 anni, abbinando questo lavoro alla realizzazione di opere tessili su commissione.

Ti interessa la creatività?

Spazio Qui è uno spazio a Verona nel quartiere di Quinzano dedicato alla creatività e all’illustrazione, al disegno e all’autoproduzione. Puoi trovare corsi per adulti e per bambini di disegno, fumetto, stampa, cucito e pittura… Benvenuti!