La grafica nel rock: workshop di xilografia su linoleum

Un workshop immersivo di due giorni dedicato al rock poster, con l’illustratrice Martina Esposito

SABATO 5 E DOMENICA 6 APRILE 2025 DALLE 10 ALLE 17

Che cos’è la linoleografia

La linoleografia, o linocut, è una tecnica di stampa artistica diretta, mediante l’uso di una matrice ricavata per incisione da una porzione di linoleum. Il linoleum è una mescola di olio di lino, polvere di sughero e pece greca stesi su di un traliccio di juta. Presenta una superficie liscia, compatta, che può essere incisa facilmente con le sgorbie. La tecnica di incisione non è diversa rispetto alla xilografia e anche l’aspetto delle stampe è il medesimo, anche se solitamente più grezzo; il linoleum è più facile da lavorare che non il legno, poiché non presenta venature ed è relativamente plastico. Brevettato da F. Walton nel 1863, questo materiale fu usato per realizzare matrici per la stampa in rilievo dai primi anni di questo secolo.

Il workshop

Il workshop si aprirà con una parte teorica, di introduzione generale sulla grafica, sia in senso generale che applicata all’ambito musicale e al rock poster e analizzando alcuni casi emblematici.

Inizierà quindi la parte pratica del workshop, quella che vedrà la spiegazione delle varie tecniche di incisione, di presentazione del materiale e di progettazione e realizzazione della propria illustrazione.

L’ultima parte infine sarà quella di stampa, a partire dal trasferimento del disegno su linoleum, l’incisione, la stampa e la scelta della tiratura.

L’obiettivo del workshop è acquisire nozioni sulla grafica nell’ambito del rock poster e sperimentare la tecnica della linoleografia in una stampa originale. Tutto il materiale prodotto alla fine del laboratorio sarà dei partecipanti e sarà possibile allestire una piccola mostra finale.

L’insegnante

Martina Esposito, lavora come grafica, illustratrice e docente. Dopo essersi laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna con una tesi sulla storia del rock poster, si stabilisce a Milano dove porta avanti l’interesse per la grafica musicale e cinematografica. Colleziona collaborazioni di particolare importanza, come quella con Marvel Entertainment per Netflix US. I suoi lavori sono spesso condivisi sulle principali piattaforme di settore (Alternative Movie Poster, Poster Spy) e vengono attualmente distribuiti da gallerie internazionali come Hero Complex Gallery di Los Angeles, California. E’ autrice del libro Rock Poster 1940-2010 per Vololibero Edizioni, 2021.

Informazioni


Cosa: workshop immersivo di un weekend (12 ore)

Quando: sabato 5 e domenica 6 aprile 2025

Iscrizioni: compilando questo form

Docente: Martina Esposito

Costi: sconto earlybird a €150 invece di €170 comprensivo di materiale e assicurazione

Info: corsi@spazioqui.com e +39 375 706 2532

Domande frequenti

  • Non ho esperienza / Sono già a un buon livello, posso frequentare lo stesso?

Sì, i gruppi sono piccolini e ognuno verrà seguito secondo il proprio livello, valorizzando i punti di forza e promuovendo uno scambio positivo tra i partecipanti.

  • Il materiale è compreso nel costo del corso?

Sì, il materiale è compreso nel corso.

  • Vorrei regalare il corso o qualche lezione a qualcuno, come posso fare?

Certamente è possibile regalare il corso! Ti invieremo i nostri buoni regalo da consegnare alla persona che riceve il regalo. Per informazioni scrivi a corsi@spazioqui.com

Uno spazio dedicato alla creatività