Un corso per prendere confidenza con la calcografia attraverso tecniche sperimentali come la puntasecca su tetrapak e la kitchen lithography, con cui realizzeremo alcune stampe a tema botanico. Con Cecilia Zanetti
IL VENERDI DALLE 19.30 ALLE 21.30 DAL 14 MARZO PER 5 INCONTRI
Che cos’è?
Si tratta di un corso di incisione da zero, in cui apprendere attraverso varie tecniche sperimentali, i principi dell’incisione a puntasecca.
Sarà un’occasione per lasciarsi ispirare da una serie di immagini e monografie di autori e artisti più o meno contemporanei che verranno analizzati a lezione, accanto a una introduzione teorico-storica.
Qual è l’obiettivo del corso?
L’obiettivo del corso è quello di esplorare, rispettivamente, i temi della figuratività e dell’espressività attraverso due differenti tecniche di stampa sperimentale che traggono origine dalle rispettive forme tradizionali: la puntasecca su tetrapak e la kitchen lithography.
Daremo spazio dunque sia gli approcci al disegno più precisi che quelli più giocosi e il corso è adatto anche a chi non ha mai provato questa tecnica.
Programma del corso
Partiremo da un’introduzione visiva alle tematiche del corso, lasciandoci ispirare da albi illustrati, immagini, monografie, tutto a tema botanico. Faremo anche un’introduzione al mondo dell’incisione ripercorrendone la storia.
La parte pratica inizierà con la realizzazione di alcuni schizzi, con
l’aiuto, eventualmente, di alcune fotocopie, realizzati con linee semplici e propedeutiche alla puntasecca e poi con pastelli ad olio.
Piccola parte introduttiva sull’invenzione della kitchen lithography e la sua relazione con la litografia tradizionale. Passeremo quindi alla sperimentazione di questa tecnica realizzando vari schizzi preparatori.
Il corso si concluderà con la progettazione di un piccolo set di stampe.
Materiali a disposizione compresi nel costo del corso:
Inchiostro tipografico, tarlatana, carta per stampa, rulli e spatole, punte per incisione, base in plexiglass per inchiostrare, materiale vario.
Il corso è a numero chiuso.
L’insegnante
Cecilia Zanetti è nata a Verona dove si laurea in Pittura – Atelier Direction e Mediazione Culturale dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti, con una tesi sul rapporto tra silenzio, rumore e comunicazione in relazione al mondo della composizione musicale, dell’arte visiva e della mediazione culturale.
Dal 2017 si dedica alla progettazione di laboratori creativi, con particolare attenzione all’età infantile. Appassionata di disegno, illustrazione e incisione sperimentale, arricchisce la propria formazione grazie ad un tirocinio Erasmus + svoltosi presso il laboratorio di grafica d’Arte AGA LAB, ad Amsterdam dove si specializza nella litografia e tiene workshop per tutte le fasce d’età. Ama il mondo vegetale e continua ad esplorarlo in tutte le sue forme, all’interno della propria ricerca.
In breve
Cosa:5 lezioni da 2 ore ciascuna
Quando: dalle 19.30 alle 21.30 di venerdi 14, 21, 28 marzo, 4, 11 aprile 2025
Iscrizioni: compilando questo form
Docente: Cecilia Zanetti
Costo: €175
Info: corsi@spazioqui.com e +39 375 706 2532
Domande frequenti
- E’ un corso di tecnica classica?
No, si tratta di un corso sperimentale ma anche propedeutico. Verranno fornite nozioni teoriche sulle origini della stampa e dell’incisione.
- Il materiale è compreso nel costo del corso?
Sì, il materiale è compreso.
- E’ possibile fare una lezione di prova?
Sì, è possibile concordare una lezione di prova in qualsiasi momento, scrivendo a corsi@spazioqui.com
- Vorrei regalare il corso o qualche lezione a qualcuno, come posso fare?
Certamente è possibile regalare il corso! Puoi anche concordare se regalarlo tutto o solo qualche lezione, ti invieremo i nostri buoni regalo da consegnare alla persona che riceve il regalo. Per informazioni scrivi a corsi@spazioqui.com