Un corso di disegno per il fumetto, per costruire i concetti base della narrazione per immagini: la progettazione di un personaggio, prospettiva e ambientazione, lo storytelling, il bianco e nero e la colorazione. Per ragazze e ragazzi dai 12 ai 16 anni
IL LUNEDI DALLE 18.30 ALLE 20.30 A PARTIRE DAL 24 FEBBRAIO 2025 PER 10 LEZIONI
Descrizione
Il fumetto è innanzitutto narrazione, un modo particolare di raccontare. Fin dall’antichità l’uomo ha sentito il bisogno di comunicare e di raccontarsi, e per farlo è ricorso alla narrazione visiva. Il racconto attraverso le immagini ha infatti preceduto le altre forme di comunicazione, basta pensare alle incisioni rupestri o ai geroglifici egizi. Il fumetto è un mezzo potente e immediato ed ha un suo linguaggio preciso.
Questo è un corso in cui verranno date le basi del disegno nello stile del fumetto, toccando i principali ambiti, dal character design, alla prospettiva, l’anatomia, le espressioni, luci ombre e colorazione.
Programma
La progettazione di un personaggio
Attraverso i principi base dell’anatomia costruiremo un Character con il massimo dell’espressività e il minimo dei tratti; realizzeremo una biografia, con un concept fatto di studi e schizzi per dare profondità al personaggio. Approfondiremo la fisionomia, le proporzioni, le principali espressioni, l’atteggiamento e la postura, ma anche la pettinatura e l’abbigliamento.
Prospettiva e ambientazione
La descrizione del contesto e dell’ambientazione sono necessari per fornire il background di un racconto. Nel corso verranno forniti i primi accenni su come costruire la pagina e le vignette per una scansione ritmica. Analizzeremo come dare ritmo alla storia e alla scena ricorrendo allo sviluppo armonico e consequenziale di inquadrature espressive attraverso scorci prospettici.
Storytelling
Analizzeremo i prinicipali momenti della narrazione: introduzione, sviluppo, epilogo. A partire da un conflitto iniziale irrisolto e attraverso il climax del racconto, ovvero la scena che decide il destino di una storia, analizzeremo alcuni esempi di grandi
racconti.
Bianco e nero e colorazione.
Cambiando le condizioni di luce con inquadrature e illuminazioni daremo spessore e volume con le ombre. Aggiungendo colore potremmo caratterizzare l’emotività di una scena per restituire un impatto emotivo.
Argomenti trattati
- Anatomia
- Character Design
- Prospettiva
- Visual storytelling
- Accenni di inchiostrazione, colorazione e lettering
Domande frequenti
- Devo saper già disegnare?
Se sei qui è perché ti interessa imparare e questo basta! Nel corso ti verranno date le basi e gli strumenti per iniziare.
- Il materiale è compreso nel costo del corso?
No, il materiale non è compreso. Troverai comunque sempre del materiale di base a disposizione, sia nel caso di qualche dimenticanza, sia nel caso tu voglia provare qualche nuova tecnica per vedere se può fare al caso tuo.
- E’ possibile fare una lezione prova?
Sì, è possibile concordare una lezione prova scrivendo a corsi@spazioqui.com
Docente
Erika Bendazzoli Och è un’illustratrice fumettista colorista. Si è diplomata al liceo Artistico di Verona, alla Scuola del Fumetto di Milano, in animazione 3D e computer animation. Ha sempre avuto una particolare attrazione per segni, forme, e colori. Ha disegnato storyboard, testi di storia, matematica e narrativa, illustrato character per diverse riviste femminili, e magazine a target preadolescenziale; ha creato gif animate e illustrazioni per siti web. Dal 2014 collabora con Sergio Bonelli Editore come colorista con le testate Dylan Dog, Tex, Dampyr, Mercurio Loi.
Informazioni riassuntive
Cosa: 10 lezioni da 2 ore ciascuna
Quando: lunedi 24 febbraio, 3, 10, 17, 24, 31 marzo 7, 14, 28 aprile, 5 maggio 2025 dalle 18.30 alle 20.30
Dove: Spazio Qui, via Nuova 17, Verona
Iscrizioni: compilando questo form
Docente: Erika Bendazzoli Och
Costi: in promozione a €190 invece che €220
Info: corsi@spazioqui.com e +39 375 706 2532
Immagini originali di Erika Bendazzoli Och