Un workshop sperimentale ed esplorativo sul ritratto e l’autoritratto ad occhi chiusi, per una riflessione soggettiva sul corpo e la percezione di sé. Con Lucrezia Erbisti
SABATO 29 E DOMENICA 30 MARZO 2025 DALLE 10 ALLE 13
B.ODD.Y – Ritratti tattili
B.odd.y è un mini-corso sperimentale in due giornate, che prevede di lavorare sul tema del ritratto e dell’autoritratto in maniera non convenzionale attraverso il “disegno tattile”, svolto cioè ad occhi chiusi. Lo scopo è quello di concentrarsi esclusivamente sulla percezione derivata dal tocco.
B.odd.y prende vita come progetto di sperimentazione personale dell’artista, in cui l’esperienza del disegno viene staccata dal senso della vista, allo scopo di condurre un’indagine grafica di sé (autoritratto) che si determina attraverso la percezione tattile consapevole e intenzionale del proprio corpo.
Svolgimento
L’attività laboratoriale, che avviene attraverso la tecnica sperimentale del disegno tattile, prevede una prima sperimentazione individuale di questa modalità di disegno concentrandosi sul proprio viso, per espandersi poi a tutto il corpo. È anche possibile provare l’esercizio in coppie, per osservare come la propria percezione cambia e come le dinamiche possono moltiplicarsi.
Obiettivi
B.odd.y ha come obiettivi principali la riflessione soggettiva rispetto al corpo, in particolare il proprio, e l’amplificazione della conoscenza sensibile che se ne ha. Proponendo una pratica di disegno non convenzionale, l’intento è di prendere le distanze dalla tendenza ad attribuire un valore estetico al risultato per concentrarsi piuttosto sull’idea di indagine e scoperta.
Lucrezia Erbisti, autoritratti a carboncino su fogli di varie dimensioni; i risultati sono stati manipolati digitalmente a livello cromatico
L’insegnante
Lucrezia Erbisti è attratta da tutto ciò che è stravagante e peculiare, soprattutto se si presenta in forma magica e surreale. Esprimendosi principalmente attraverso l’illustrazione, lavora a progetti artistici, visivi e grafici di varia natura e si occupa dell’ideazione e progettazione di attività educative in cui la pratica e la sperimentazione artistica vengono usate per generare processi creativi e immaginativi.
Informazioni
Cosa: workshop immersivo in due giornate (6 ore)
Quando: sabato 29 e domenica 30 marzo 2025
Iscrizioni: compilando questo form
Docente: Lucrezia Erbisti
Costi: sconto earlybird a €65 invece di €75 comprensivo di materiale e assicurazione
Info: corsi@spazioqui.com e +39 375 706 2532
Domande frequenti
- Non ho esperienza / Sono già a un buon livello, posso frequentare lo stesso?
Sì, si tratta di un corso esplorativo e sperimentale, in cui ci si concentrerà sul processo e sull’esperienza invece che sul risultato estetico.
- Il materiale è compreso nel costo del workshop?
Sì, il materiale è compreso nel workshop. Puoi comunque portare i tuoi strumenti preferiti.
- Vorrei regalare il workshop o qualche lezione a qualcuno, come posso fare?
Certamente è possibile regalare il workshop! Ti invieremo i nostri buoni regalo da consegnare alla persona che riceve il regalo. Per informazioni scrivi a corsi@spazioqui.com