Corso di monotipia astratta

A metà tra pittura e incisione, un corso dedicato alle linee e figure astratte, per concentrarsi liberamente sulla tecnica e sperimentare. Con Chiara Zuanazzi

DA VENERDI 20 SETTEMBRE PER 5 INCONTRI DALLE 19.30 ALLE 21.30

Che cos’è la monotipia?

La monotipia è una tecnica di stampa artistica che permette di creare immagini uniche. A differenza di altre tecniche di stampa che producono più copie identiche, la monotipia ne produce solo una. L’artista dipinge o disegna direttamente su una superficie liscia, come una lastra di metallo o plexiglass, senza incidere il materiale. Questa immagine viene poi trasferita su carta applicando pressione, manualmente o con l’uso di un torchio, ottenendo così una singola e irripetibile opera d’arte.

Obiettivi del corso

Attraverso questo corso si sperimenterà la stampa a monotipo, realizzando delle stampe uniche. Durante le lezioni gli allievi e le allieve potranno dare libero sfogo alla propria fantasia e creatività. Sebbene la tecnica sia libera e giocosa i risultati che si otterranno saranno strutturati, ricchi di molteplici elementi grafici e materici, poiché si potrà sperimentare con diversi materiali, accostamenti, lavorazioni e texture. I partecipanti riusciranno quindi ad esprimere liberamente la propria poetica, indirizzati dall’insegnante.

Il corso porterà i partecipanti ad esprimere una propria idea, un proprio pensiero e più in generale se stessi mediante il linguaggio del segno. Mediante la stampa a monotipo potranno realizzare opere uniche, risultato di libere sperimentazioni.

Argomenti trattati all’interno del corso:

  • Introduzione alla tecnica e breve spiegazione della storia della stampa monotipo
  • Descrizione e spiegazione dei materiali che verranno utilizzati
  • Progettazione della matrice e poi realizzazione della stessa
  • Stampa a campo chiaro
  • Stampa a campo scuro

Materiali richiesti

I e le partecipanti saranno invitati a portare all’inizio del corso almeno 3 foto scattate da loro (non di altri autori quindi), alle quali sono particolarmente legati (vanno bene anche stampe su carta comune e non fotografica): il primo dei progetti realizzati all’interno del corso partirà proprio da una rielaborazione di questi scatti. Nel corso dei singoli incontri verranno affrontate, di volta in volta, diverse modalità di realizzazione della stampa a monotipo, al fine di dar vita ad una piccola personale raccolta di stampe e sperimentazioni sul tema.

E’ inoltre richiesto di portare oggetti particolari, con texture e forme che si potrebbero adattare alla stampa (ne troverete comunque già a lezione, ma se ne avete di particolari portateli!).

Materiali a disposizione compresi nel costo del corso:

Inchiostro tipografico, tarlatana, carta per stampa, rulli e spatole, base in plexiglass per inchiostrare, materiale vario.

Il corso è a numero chiuso.

L’insegnante

Chiara Zuanazzi è nata a Verona nel 1997. Dopo gli studi scientifici, si è iscritta all’Accademia di Belle Arti di Verona per poi concludere il percorso di studi frequentando il Biennio di Atelier Direction e Mediazione Culturale dell’Arte. Negli ultimi anni la sua ricerca artistica si è focalizzata principalmente sulla fotografia, utilizzando la macchina fotografica come filtro per osservare la realtà circostante. Ha poi iniziato ad esplorare come la ricerca fotografica possa dialogare con alcune tecniche dell’incisione grafica d’arte, in particolare la stampa monotipo e punta secca.

In breve


Cosa: 5 lezioni da 2 ore ciascuna

Quando: Il venerdi dalle 19.30 alle 21.30
Venerdi 20, 27 settembre,
4, 11, 18 ottobre

Iscrizioni: compilando questo form

Docente: Chiara Zuanazzi

Costo: €125

Info: corsi@spazioqui.com e +39 375 706 2532

Domande frequenti

  • E’ un corso di tecnica classica?

Si tratta di un corso che dà nozioni teoriche sulle origini della stampa a monotipo e di come si è sviluppata nel tempo, proponendo esempi e artisti diversi che si sono espressi con questa tecnica. Nello stesso tempo si tratta di un corso esplorativo, per valorizzare le possibilità timbriche e artistiche di questo versatile mezzo.

  • Il materiale è compreso nel costo del corso?

Vista la particolarità del corso, il materiale è compreso. Dovrai solamente portare alcune fotografie e superfici con cui lavorare come descritto alla sezione “Materiali”.

  • E’ possibile fare una lezione di prova?

Sì, è possibile concordare una lezione di prova in qualsiasi momento, scrivendo a corsi@spazioqui.com

  • Vorrei regalare il corso o qualche lezione a qualcuno, come posso fare?

Certamente è possibile regalare il corso! Puoi anche concordare se regalarlo tutto o solo qualche lezione, ti invieremo i nostri buoni regalo da consegnare alla persona che riceve il regalo. Per informazioni scrivi a corsi@spazioqui.com

Spazio Qui è un luogo dedicato alla creatività e all’illustrazione