Dieci incontri per entrare nel meraviglioso mondo dell’illustrazione attraverso un approccio che privilegia lo sblocco del pensiero e della creatività.
Informazioni
Cosa: 10 lezioni da 2 ore ciascuna
Quando: il mercoledi dalle ore 19 alle ore 21 a partire dall’8 novembre 2023
Iscrizioni: compilando questo form
Docente: Edoardo Marconi
Costi: €250 comprensivo di materiale e assicurazione
Descrizione
Il corso di Illustrazione con Edoardo Marconi, in arte Radiocomandero, è prima di tutto un momento di esplorazione creativa per abbandonare i preconcetti e liberare gli occhi e la mano.
Attraverso esercizi e un approccio giocoso e non convenzionale a concetti come lo stile e la composizione visiva, sperimenteremo diverse tecniche alla base di questa disciplina, dal disegno a matita al collage.
Verrà data molta importanza al confronto e all’analisi di artistə e illustratorə, analizzando insieme illustrazioni, libri, riviste e fumetti, per alimentare la propria cultura visiva.
Il corso è però soprattutto pratico, e ognuno potrà lavorare sul tema concordato con l’insegnante, per permettere di sviluppare un progetto concreto, che si realizzerà poi in una fanzine autoprodotta.
Al termine del corso ci sarà infatti un momento conclusivo e una mostra dei partecipanti. Verrà realizzata una pubblicazione che raccoglierà tutti i progetti realizzati durante il corso.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a corsi@spazioqui.com
Argomenti del corso
Stile, composizione dell’immagine, il colore |
Disegno e tecniche non convenzionali. Sbloccare il processo di disegno |
Esercitazioni pratiche e studio del tema |
Analisi del lavoro di illustratorə e artistə |
Realizzazione di un progetto concreto e di una pubblicazione |
Mostra e condivisione di fine corso |
Docente
Edoardo Marconi è illustratore, incisore, grafico e street artist. Diplomato in design del prodotto presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia L.A.B.A. e in Grafica delle Immagini a indirizzo Illustrazione presso l’ISIA di Urbino, ha trascorso gli ultimi anni vivendo tra le colline della Valpolicella e quelle marchigiane, lavorando e studiando a stretto contatto con professionisti del settore della grafica, della stampa e dell’illustrazione in tutte le sue declinazioni. Il segno e la linea del disegno a mano sono ciò che contraddistingue il suo lavoro a livello visivo: la ricerca e lo studio dei personaggi nascono da una continua ricerca sulla forma e sulla semplificazione delle immagini attraverso la sintesi della realtà. Il tutto poi viene digitalizzato e immerso in un’atmosfera di colori super funky, unito a effetti cromatici e texture artigianali.