Un corso pratico per realizzare un cortometraggio da zero e imparare, facendo, i linguaggi e le tecniche del videomaking e dell’arte cinematografica, con Piero Facci.
PER RAGAZZE E RAGAZZI DAI 12 AI 16 ANNI, DA MERCOLEDI 15 GENNAIO 2025 DALLE 17 ALLE 19 PER 10 LEZIONI
Descrizione
Un corso pratico per ragazze e ragazzi dai 12 ai 16 anni per scoprire le tecniche e le fasi del videomaking attraverso la realizzazione di un corto cinematografico. Gli argomenti, lo stile e la destinazione sono a scelta dei partecipanti.
Programma
La prima lezione sarà dedicata ad una introduzione teorica sui fondamenti del linguaggio cinematografico, attraverso la visione di corti ed esempi.
Si passerà quindi al progetto pratico, che verrà ideato insieme: dalle storie al tipo di narrazione. Verranno proposte sperimentazioni teatrali e giochi (la parte di ideazione creativa trae beneficio dalla leggerezza) attraverso cui sbloccare le idee, e successivamente si costruiranno i dialoghi e si passerà alla fase dello storyboard.
L’ultima parte verrà dedicata alla realizzazione vera e propria del corto, dalla recitazione alle riprese (in questa fase gli orari del corso potrebbero mutare per ragioni di pura realizzazione dello stesso, in accordo con tutti i partecipanti).
Alla fine del corso ci sarà un momento finale di visione dei progetti realizzati!
Per informazioni e iscrizioni scrivere a corsi@spazioqui.com
Argomenti del corso
il linguaggio cinematografico |
lo storyboard |
sperimentazione teatrale |
recitazione e riprese |
creazione dei dialoghi, caratterizzazione dei personaggi |
Alcuni esempi realizzati
L’insegnante
Piero Facci armeggia con le videocamere dal lontano 1999. La passione per il cinema lo ha portato a diventare un videomaker freelance in continua evoluzione. Da anni collabora con altri professionisti del settore ed è impegnato in progetti nel sociale, specializzandosi nella creazione di cortometraggi con giovani e più giovani.
In breve
Cosa: 10 lezioni da 2 ore ciascuna
Quando: mercoledi 15, 22, 29 gennaio, 5, 19, 26 febbraio, 12, 19, 26 marzo, 2 aprile dalle ore 17 alle 19
Iscrizioni: compilando questo form
Docente: Piero Facci
Costi: €190 invece di €230